Medical Lab Asti attua un progetto di conversione di spazi adibiti ad uffici direzionali a struttura sanitaria per l’esercizio di Ambulatorio di Medicina dello Sport, Ambulatorio Polispecialistico e Struttura di Recupero e Rieducazione Funzionale di 1° livello.
Il progetto ha liberato gli spazi da ogni preesistenza, la rifunzionalizzazione dell’area di intervento ha comportato la realizzazione ex novo delle partizioni e delle componenti impiantistiche. Lo svuotamento dei locali e le demolizioni operate hanno messo in evidenza alcuni elementi costruttivi che erano stati occultati dalle preesistenze e che sono stati liberati per trasformarsi nei punti nodali del progetto; i pozzi di luce e le aperture in copertura, non più leggibili per effetto delle controsoffittature e delle vecchie pareti, sono stati ripristinati e valorizzati per creare delle unicità all’interno del progetto. La reception è posizionata in prossimità di un pozzo di luce, vetrato e apribile, che ne consente l’illuminazione naturale. La palestra si sviluppa intorno ad un secondo pozzo di luce, le vetrate ampliano lo spazio e lo pongono in comunicazione anche con la zona reception ed gli spazi comuni.
La rigidità dei percorsi distributivi, volta a semplificare la fruizione dello spazio da parte degli utenti è bilanciata dall’uso di una pavimentazione lignea in listellatura di tipo industriale nell’essenza del rovere, dal tono caldo e dalla cromaticità variabile.